CHIAMACI (+39) 049 5384351
DONA ORA
NOTIZIE E AUGURI DI NATALE DA SUOR NIVES DELLA SCUOLA CAMILLA MEDEA DI BRAZZAVILLE

NOTIZIE E AUGURI DI NATALE DA SUOR NIVES DELLA SCUOLA CAMILLA MEDEA DI BRAZZAVILLE

Abbiamo ricevuto un messaggio di auguri per il Santo Natale da parte di Suor Nives insieme ad un aggiornamento sulla situazione della “missione” ed in particolare della Scuola Camilla Medea, che ci permettiamo qui di sintetizzare.

Anzitutto ci informa che a partire dallo scorso mese di ottobre sono state avviate due classi di “prima media” che vanno ad affiancare i cinque anni delle elementari. Questa scelta risponde alla preoccupazione di contenere l’abbandono scolastico che avviene alla fine delle elementari e aiutare specialmente le bambine che affronterebbero maggiori pericoli frequentando qualche rara scuola media lontana. Attualmente sono 360 gli alunni che frequentano la scuola in diminuzione rispetto al passato a causa di spostamenti di famiglie verso le campagne a causa della crisi economica. Pe circa due terzi degli alunni le famiglie sostengono una piccola retta necessaria per pagare gli insegnati, mentre 120 bambini frequentano gratuitamente e vengono anche alimentati grazie agli aiuti dei benefattori. Abbiamo già parlato in passato delle iniziative di assistenza e di formazione che Suor Nives ha pensato per le bambine. Hanno lo scopo di maturare nelle bambine una coscienza e una consapevolezza di sé stesse che le porti ad evitare maternità precoci, l’abbandono scolastico o ad imboccare altre cattive strade.

Per gli alunni, ma non esclusivamente, sta avviando progetti di attività sportive da svolgere con l’aiuto anche di insegnanti e allenatori preparati. In prima linea troviamo il “gioco del calcio” per il quale, tra l’altro, Suor Nives ha ricevuto dalla associazione sportiva italiana ASD Città di Baveno una donazione di magliette, palloni e altro materiale sportivo. Attraverso lo sport Suor Nives intende promuovere nei ragazzini lo spirito di gruppo, la disciplina, il rispetto reciproco. Partecipando alle competizioni sportive con tutte le scuole della città lo sport serve anche a dare lustro e visibilità alla Scuola Medea. Ricordiamo infine che la Scuola Medea è parte importante della “missione “ delle Suore Medee in Congo con la sua importante finalità di educare e assistere i bambini piccoli e bisognosi,  ma la missione si rivolge a tutte le  componenti della comunità in cui opera e quindi svolge delle attività a favore delle donne, degli anziani, dei malati, delle famiglie in difficoltà. Inoltre concorre insieme alla parrocchia alla formazione cristiana, prepara al ricevimento dei sacramenti, aiuta nelle cerimonie religiose. Suor Nives ha concluso il suo messaggio ringraziando con tutto il cuore i benefattori che attraverso la nostra associazione aiutano tanti bambini della Scuola Medea e augurando a tutti un Santo Natale di pace e di solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *