Chi Siamo

PROGETTO TAMANDARE' - GISAL ODV

GISAL ODV

Associazione Italiana “Gruppo Italiano Sviluppo in America Latina.”

La Gisal ODV è stata costituita il 30 Ottobre 2002, come corrispondente in Italia dell’Associaçâo Padre Enzo Solidariedade para Tamandaré. Alla Associaçao Padre Enzo costituita ed operante in Brasile, compete la responsabilità diretta e l’amministrazione del Centro Solidarietà.

La Gisal ODV, invece, ha lo scopo di far conoscere in Italia il “Progetto Tamandaré” e di raccogliere , attraverso le adozioni a distanza ed altre offerte, fondi per sostenere le attività del Centro Solidarietà di Tamandaré e la Scuola Camilla Medea in Congo.

La Gisal ODV inoltre accompagna la preparazione dei volontari italiani che desiderano effettuare un periodo di volontariato presso il Centro.

In misura non prevalente sostiene anche altri microprogetti sia in Brasile che in altre parti del mondo.

La Gisal è composta da 48 soci presenti in varie regioni d’Italia. Lo statuto attribuisce tutti i poteri alla assemblea dei soci. L’assemblea nomina un consiglio direttivo per lo svolgimento delle attività statutarie che dura in carica 3 anni. I bilanci della associazione sono certificati da un revisore contabile.

Lo statuto della Gisal ODV prevede i seguenti organi della associazione.

  • L’Assemblea dei soci dell’associazione
  • Il Consiglio Direttivo
  • Il Presidente del Consiglio Direttivo
  • Il Collegio dei Revisori o un Revisore Contabile

Gianfranco Fior  (presidente)

Consiglieri: Gianni Migliorini (Tesoriere), Gabriella Rizzo (Segretaria), Claudio Cristina , MariaRosa Lagonegro, Valeriano Ruzza, Nadia Mister, Maurizio Marcassa, Maurizio Rizzo.

Consiglieri supplenti: Galdino Veronese, Nadia Zuin
Revisore Contabile: Dr. Franco Franceschetti

L’assemblea dei soci della Gisal ODV del 12 giugno 2021 ha rinnovato il Consiglio Direttivo per il triennio 2021/2024.

Progetto tamandaré

La formazione di una comunità di uomini e donne consapevoli della loro dignità di persone, della loro grandezza di figli di Dio, capaci di progettare e vivere un futuro di libertà e serenità.

Padre Enzo Rizzo

Con queste parole il missionario Padre Enzo Rizzo definiva le finalità di una esperienza sociale che ha avviato nel 1996 da parroco di una cittadina chiamata “Tamandarè” nel Nord Est povero del Brasile.

Il riscatto dalla miseria e dall’ignoranza dovevano iniziare dalla educazione dei bambini piccoli e coinvolgere con molteplici iniziative anche le loro famiglie. Il piccolo asilo nato a Tamandarè negli anni novanta è oggi diventato il “Centro Solidarietà” che accoglie ed educa centinaia di bambini e di adolescenti assieme alle loro famiglie. Da alcuni anni la nostra associazione Gisal ODV, nata nel 2002 per sostenere il “progetto Tamandarè “di Padre Enzo, ha iniziato ad aiutare anche la ”Scuola Camilla Medea”, una missione delle suore Medee a Brazzaville in Congo. Ci ha portato in Africa la conoscenza di queste suore che cooperavano già con noi in Brasile e le finalità assai vicine delle due iniziative.

Oggi, col nome di “progetto Tamandaré” intendiamo non tanto un luogo geografico ma la “mission” della nostra associazione, quella di aiutare, con le risorse raccolte dai benefattori, una crescita sana e la formazione umana di tanti bambini poveri in ogni parte del mondo dove ne sarebbero esclusi. E tutto ciò in armonia e cooperando anche alla crescita delle loro famiglie.

Nostra Missione

01.

— Sostenere

le attività , la qualità dei programmi formativi dei bambini e degli aiuti alle loro famiglie delle attuali entità in Brasile e in Congo;

02.

— Accompagnare

queste entità verso un percorso di responsabilizzazione locale, di sostenibilità futura e di autonomia;

03.

— Mantenere

un intenso scambio di informazioni sul “Progetto” con i nostri benefattori.

Partners